Scorta miniatura 9 colli 2018

Grazie di cuore! Alle forze di polizia ed ai volontari per la sicurezza garantita al ciclismo

Non è dato di conoscere che qualcuno, prima del G.S. Progetti Scorta, abbia sentito il desiderio di organizzare una manifestazione ciclistica avente come unico scopo quello di ringraziare pubblicamente le forze di Polizia ed i tanti volontari (moto staffette, scorte tecniche, ASA, personale di società) che durante l’anno si prodigano per garantire la sicurezza stradale e quella specifica nelle gare e manifestazioni ciclistiche.
Tutto va di fretta, tutto sembra sia dovuto, vogliamo pedalare a destra e a manca, su e giù e ovunque, vogliamo libertà, ma pochi vincoli, lasciando agli altri il compito e le responsabilità di predisporre e garantire, come se la sicurezza fosse soltanto un diritto e non un bene da costruire e garantire assieme.
La sicurezza, se distratti, appare una condizione semplicemente normale, in cui non è percepito il lavoro quotidiano, generoso ed intelligente, di chi la garantisce con una attività preventiva, sistematica, di raccordo tra le libere attività sociali e personali ed il contesto ordinato in cui queste debbono svolgersi per continuare a svolgersi.
A tutto questo, insieme alle istituzioni, concorrono in modo fondamentale le forze di polizia ed i volontari che per lavoro o per passione, in condizioni ordinarie oppure straordinarie, sono sempre presenti, vicino alla gente, per tutelarne l’incolumità sulle strade di tutti i giorni come nelle manifestazioni e nelle competizioni ciclistiche, dove esiste la possibilità di garantire una vittoria a tutti: la sicurezza!
Il popolo dei ciclisti, atleti, amatori, cicloturisti e semplici appassionati, è un popolo generoso e riconoscente, per questo la domenica 25 novembre, in piazza del Popolo a Faenza, ci saranno centinaia di bici per dire, a chi garantisce la sicurezza sulle strade, grazie, grazie di cuore!
Una forte presenza di ciclisti anche perché, in via del tutto eccezionale, il cicloraduno mette in palio ben 11 iscrizioni gratuite alla prossima edizione della Nove Colli.

scarica il volantino-programma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *